Matteo Toni - Qualcosa nel mio piccolo

Qualcosa nel mio piccolo fa bene al cuore, o meglio, lo allena. Ci troviamo davanti ad un esercizio emotivo trasportato dalla musica, dalle onde e da un predicatore.
Durante l'ascolto ho provato un saliscendi continuo, sono passato dall'ermetismo del blues serrato ad aperture pop con la stessa fluidità che può avere una nave discendendo un'onda, da un coro di una chiesa protestante ai ritmi veloci di una on the road song con la stessa sicurezza di una vela aperta al vento di poppa.
Matteo Toni sembra aver ascoltato un predicatore senza fede prima di imbarcarsi su un Pequod diretto al polo. I singoli pezzi sono il frutto di una meditazione dovuta all'osservare l'oceano nel bello e nel cattivo tempo, con una certa abitudine ai cambi repentini di tempo e clima. Il blues di derivazione delta, che prende voce dalla sua calda lap steel, taglia le parole lasciando dietro di sé un eco di folk rock alimentato anche dalla batteria di Giulio Martinelli e dal basso di Enrico Stalio. Non mancano i momenti in cui il mare si fa più dolce e quieto, come nella splendida Neve al Sole che Matteo ci regala in esclusiva in download gratuito.

d.m.

Matteo Toni - Neve Al Sole (Download Gratuito)



Qualcosa nel Mio Piccolo su iTunes
matteotoni.com
Facebook
MySpace

You liked this post? Subscribe via RSS feed and get daily updates.

0 commenti:

Posta un commento