VoglioLuglio

Tra Bologna e Modena nasce VoglioLuglio. Prendiamoci del tempo. Inspiriamo. Espiriamo. Sediamoci su una poltrona rivestita in plaid con braccioli di legno scuro, e con la giusta calma accendiamoci una pipa cercando di far vibrare nell'aria qualche anello di fumo. VoglioLuglio ti vuol far ricordare che c'è bisogno di questo. I brani sembrano girare in tondo come danzatori dervisci, con la loro struttura circolare e ripetitiva, facendoci perdere il senso (sia nell'importanza che nella percezione) della velocità.
La voce di Francesca Pizzo (già bassista di NelDubbio), che compone anche i brani, viene avvolta dagli arrangiamenti costruiti assieme a Luca Spaggiari (già voce, chitarra e piano nei Fargas) in sonorità spesso minimali, che non permettono scuse alla tua attenzione. Questo è il motivo che spinge VoglioLuglio a rimanere un duo e che rende ogni pezzo una vecchia foto seppiata, appesa sopra ad una consumata carta da parati.
Ognuna di queste foto possiede una storia, da Questo Novembre a Scrivo in Versi, passando per la splendidamente "badalamentiana" Mille Nodi, aprendo l'immaginario all'atmosfera nebbiosa delle nostre campagne la mattina presto, ma anche riscaldando i nostri pensieri come solo le vecchie stufe a legna sanno fare.

d.m.


You liked this post? Subscribe via RSS feed and get daily updates.

0 commenti:

Posta un commento