ELECTRIC WIZARD - EmiliaExclusive -

Questa settimana iniziamo a pubblicare su emiliamixtape un ciclo di interviste esclusive con protagonisti della scena musicale nazionale e internazionale. Si comincia con i leggendari Electric Wizard passati recentemente dalle nostre parti per un concerto al Locomotiv club di Bologna.

Gli Electric Wizard sono un gruppo stoner rock inglese, in attività dal 1993. Le tematiche che amano raccontare nelle loro canzoni sono legate all’occulto e al cinema horror. Dal ’93 sono tra le band più significative del genere con una nutrita discografia alle spalle. Nel 2010 è stato pubblicato “Black Masses” e il gruppo è attualmente in tour. Poche settimane fa gli Electric Wizard hanno suonato anche in Italia, una tappa ha toccato il capoluogo emiliano. Jus Oborn (voce e chitarra) si è prestato a rispondere a qualche nostra domanda.

Perché nel 1993 nascono gli Electric Wizard?
“Per diffondere il messaggio di potere occulto e dell'abuso di marijuana”.

Perché avete scelto questo nome?
“Tony Iommi (Black Sabbath n.d.r.) e Jimi Hendrix mi sono apparsi in sogno e mi hanno detto che ero uno stregone elettrico (Electric Wizard). Molta gente strana e potente è stata apostrofata come stregone: Manson, Rasputin, Crowley ecc.”.

Amate raccontare storie occulte e horror. Come mai vi affascinano queste tematiche?
“Non si tratta di storie, perché molte cose sono vere. Nelle credenze antiche, nelle zone rurali remote e religiose ci sono richiami a storie occulte del tutto vere”.

Quali sono le vostre influenze, non solo in campo musicale?
“Film horror e quelli explotation degli anni '60 e '70, i fumetti horror e anche Howard Phillips Lovecraft”.

Da un vostro concerto cosa bisogna aspettarsi?
“I topi stanno arrivando e i lupi mannari sono qui. La fine è vicina”.

La musica potrà salvare la Terra?
“No, il mondo è finito, ormai è troppo tardi. Tutto è malvagio e corrotto”.

Mi dite cosa pensate di questi gruppi: Iron Maiden, Slayer, Metallica, Megadeth, Venom.
“Iron Maiden: la mia infanzia (e scappa una risata n.d.r) ​​Slayer: la mia adolescenza. Metallica: il grande Cliff Burton! Megadeth: la canzone con Elmer Fudd (il personaggio Taddeo dei cartoni animati n.d.r.). Venom: La migliore, a 13-14 anni ero ossessionato da loro, i signori del caos. Hanno ancora una grande influenza”.

Cosa conoscete dell’Italia?
“Molti fumetti come Diabolik, Satanik, Killing, le testate di fumetti come Oltretomba, i Sanguinari, i registi come Mario Bava, Federico Fellini, Renato Polselli, Lucio Fulci, Sergio Martino, le attrici Edwige Fenech, Rosalba Neri, Erika Blanc, i fumettisti come Guido Crepax, Marco Rostagno, Renzo Barbieri e tanti altri e su tutto il film Caligola”.

Cosa c’è nel futuro degli Electric Wizard?
“Morte o malattia mentale”.

a.t.

You liked this post? Subscribe via RSS feed and get daily updates.

0 commenti:

Posta un commento