Flexus è un realtà affermata nel panorama rock emiliano e nazionale. Con cinque album all'attivo il trio di Carpi arriva alla realizzazione di Satelliti Inversi, il primo vero e proprio album composto unicamente da brani scritti e prodotti dalla band; un progetto ambizioso e curato nei minimi dettagli, dalla produzione fino al progetto grafico disegnato dal collettivo grafico MEAT.
Satelliti Inversi è un condensato di esperienze e influenze raccolte nei dieci anni di attività della band tra teatro, rock, collaborazioni con nomi illustri come Cisco dei Modena City Ramblers e il felice progetto con il Coro delle Mondine di Novi reinterpretando De André.
Le loro radici affondano nella grande scuola del cantautorato italiano e le dodici canzoni dell'album sono satelliti mossi da una genuina ispirazione lirica e melodica. Gli arrangiamenti, pieni e densi, sono resi ancora più unici dagli archi del Trio Sivis in "Satelliti Inversi", "Che Vita è" e "La Strada di Casa", non a caso tra le canzoni più belle dell'album.
L'unico neo lo troviamo nella mancanza di ruvidità e personalità in alcuni momenti, che però non toglie ai Flexus il merito di aver creato un ottimo disco di musica d'autore italiana.
f.a.
www.flexus.it
0 commenti:
Posta un commento